• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Educare alla Salute e alla Solidarietà. Una scelta vincente

Educare alla Salute e alla Solidarietà. Una scelta vincente

Incontro Ail Aula Magna “Savoia”

 

Nell’ambito dell’Educazione alla Salute e per educare alla solidarietà come valore portante della società civile, la Dirigente dell’IIS “L. di Savoia” di Chieti, professoressa Anna Maria Giusti ha promosso una lodevole iniziativa, realizzata con i docenti professor Bellelli e professoressa Carbonelli.

Sabato 26 novembre, nell’aula Magna dell’istituto, il presidente dell’Ail Pescara-Teramo, Domenico Cappuccilli, alcuni volontari dell’associazione, il Dott. Vitullo epidemiologo ed il Dott. Cecinati, responsabile della Pediatria onco ematologica dell’ospedale di Pescara, hanno parlato agli studenti delle quarte del liceo scientifico e dell’itis ad indirizzo chimico. Nel corso dell’incontro hanno fornito informazioni circa i fattori che favoriscono l’insorgenza di patologie come leucemia, linfomi e mielomi, ma hanno anche sottolineato che, grazie alla ricerca, è notevolmente aumentato nel tempo il tasso di guarigione.

Si sono analizzati i comportamenti che devono essere adottati per una corretta prevenzione delle suddette malattie: alimentazione e stili di vita.

Infine, grande enfasi si è dato all’aspetto del volontariato, inteso come comportamento socialmente responsabile e doveroso, in una società che non può e non deve dimenticare “l’altro”, soprattutto se vive un momento difficile.

A tale scopo si è fatto visionare ai ragazzi un video su “Casa Ail”, una struttura specializzata che consente ai parenti/assistenti di convivere con il malato. I volontari Ail entrano nella casa in punta di piedi, si muovono con discrezione, aiutano gli ospiti a risolvere piccoli, banali problemi, portano una parola di conforto, un sorriso, allo scopo di alleviare la sofferenza di lunghe degenze. Al termine dell’incontro, i ragazzi sono stati invitati a visitare “Casa Ail”, nonché il reparto di onco-emotologia di Pescara, per sperimentare la dimensione del volontariato e la bellezza del “dono” di un sorriso.

Il 14 dicembre il prossimo appuntamento presso il nostro istituto con i volontari dell’AIL per la solidarietà natalizia.

 

La Redazione con la partecipazione della Prof.ssa Carbonelli