“Il BELLO E LA MUSICA”

“ Il Bello e la Musica”

L’ Istituto dell’ Alto Molise ospita il trio londinese

Il giorno 11 Novembre 2016, l’Istituto Comprensivo “Molise Altissimo di Carovilli” ha ospitato degli artisti cattura per presentare un progetto didattico-musicale dedicato alla tecnica comopositiva  del  “contrappunto” (dal latino punctus contra punctum, ovvero nota contro nota) che consiste nella messa a confronto di due o più melodie che si muovono indipendentemente ma, allo stesso tempo sovrapposte formano alcune assonanze. Originale il confronto dei brani musicali con  elementi artistici, storici e filosofici, soprattutto del periodo Classico. La possibilità di conoscere brani musicali eseguiti dal vivo, unita alla visione di immagini favorisce la comprensione della storia e sviluppa il senso critico dell’alunno. Gli artisti, provenienti da Londra, hanno interpretato delle canzoni scritte in latino supportate da proiezioni di immagini.L’esperienza è stata molto formativa ed apprezzata sia dal coprpo docente sia dagli alunni che hanno partecipato attivamente all’incontro con interventi e domande.

Flavia Francescone classe II A