SCUOLE AL GELO: PROTESTE E DISAGI

In un’Italia sferzata dal maltempo continuano i disagi nelle scuole di molte regioni. In alcune città ,degli istituti scolastici ,sono al freddo da circa due settimane ed è esplosa la protesta dei genitori e degli alunni stessi, i quali si lamentano ogni giorno a causa dei riscaldamenti che non funzionano come in realtà dovrebbero.

Questo è ciò che ci è stato detto dalla madre di uno studente del liceo Virgilio di Roma, che è andata dalla preside a reclamare.

SALVE A SCUOLA DI SUO FIGLIO SI SONO VERIFICATI DEI PROBLEMI A CAUSA DEL GELO CHE È ARRIVATO?

“Esco proprio dal liceo di mio figlio. Proprio oggi sono andata dalla preside dell’istituto per parlarle visto che da quando mio figlio è tornato a scuola si lamenta del freddo e dei termosifoni che non sono accesi come lo erano a novembre”

CHE COSA PENSA DI QUESTA SITUAZIONE?

“Credo che sia veramente vergognoso che nel ventunesimo secolo ancora ci siano problemi del genere. Non è normale che i nostri figli debbano patire il freddo a scuola, un luogo in cui dovrebbero essere al sicuro e dove si dovrebbero trovare a loro agio”

COSA LE HA DETTO LA PRESIDE?

“Mi ha detto che prenderà al più presto dei provvedimenti e che d’ora in poi anche il sabato i termosifoni verranno accesi e che le dispiace di tutta questa situazione”

PERCHÉ IL SABATO ERANO SPENTI?

“Si pensate un po’ che cosa hanno dovuto affrontare i nostri figli da quando è iniziato l’inverno. Ogni sabato quando mio figlio tornava a casa si lamentava e si è ammalato persino due volte in un mese”

CREDE CHE FARANNO QUALCOSA AL PIÙ PRESTO OPPURE SI DOVRÀ ASPETTARE UN PO?

Questa è un po’ la situazione delle scuole italiane, dove i ragazzi si trovano ad affrontare non solo altri cinque mesi di scuola ma anche un freddo insopportabile e chissà se questa volta i nostri ragazzi riusciranno ad avere ciò che gli aspetta per diritto cioè una scuola calda.

di Ludovica Prunestí