MONICA: RILEVA LE POLVERI SOTTILI NELLA TUA CITTA’

Le nostre città, soprattutto negli ultimi anni, sono continuamente piene di polveri sottili, sostanze inquinanti che respiriamo ogni giorno. E’ per questo che l’ ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie e lo sviluppo rinnovabile, ha sviluppato MONICA: uno strumento che permette di conoscere in tempo reale la quantità degli agenti inquinanti presenti nell’aria.
Il nome MONICA sta per Monitoraggio Cooperativo della Qualità dell’ Aria e, oltre ad essere un oggetto utile, è anche portatile, leggero ed economico: infatti può essere attaccato facilmente a passeggini, scooter, borse e biciclette.
MONICA, oltre a fornire informazioni sul livello dello smog presente nell’ aria, individua un percorso alternativo, che si può percorrere per diminuire l’esposizione all’ inquinamento e che è condivisibile sui social. Il “rilevatore” però dà informazioni essenziali sulla quantità di smog, perciò i ricercatori sono tutti al lavoro per affinare le sue capacità.
MONICA è il primo progetto di “scienza dei cittadini”, cioè che garantisce una comunicazione e un aggiornamento delle ricerche, quindi una partecipazione pubblica a tutti.
Ma il vero scopo di questo progetto è sensibilizzare gli abitanti delle grandi città (e non solo) al problema dell’inquinamento urbano, attraverso la misurazione concreta del livello di agenti inquinanti presenti nell’ aria, così che un giorno l’ aria nel mondo possa essere più pulita e respirabile per tutti.

ANGELICA VERZILLO CLASSE SECONDA A