Le malelingue uccidono l’orso

Informazione e tutela dei grandi carnivori in Friuli grazie a Università di Udine e Il villaggio degli Orsi

L’arco alpino italiano è interessato da un ambizioso progetto in fatto di grandi carnivori! Da anni, si cerca di favorire quelle condizioni ambientali ma soprattutto sociali, per riuscire a costituire una “meta popolazione” di orso bruno. Questo significa riuscire ad avere diversi orsi presenti in tutto il territorio montano che riescano a muoversi e a riprodursi.

Una vera e propria sfida considerando che questo meraviglioso animale in passato è stato cacciato dall’uomo fino alla sua quasi totale scomparsa e che progressivamente, ma molto lentamente sta aumentando, grazie ad alcuni progetti di reintroduzione (capofila la regione Trentino Alto Adige) e azioni di totale salvaguardia. In Friuli ne abbiamo circa una decina, molto pochi e tutti maschi, e provengono per lo più dalla vicina Slovenia e alcuni dal Trentino Alto Adige.

Molti Orsi, non essendo predati da altri animali, normalmente non muoiono per attacchi, bensì per malattie, cadute o mancanza (a volte) di cibo. Gli orsi periti per tali motivi però, non sono certo molti. Infatti gran parte dei decessi è causata dall’uomo tramite atti di bracconaggio. A ciò si aggiunge che le persone non sanno come comportarsi se per caso lo incontrano. Vedere questi mammiferi è una esperienza che può suscitare timore, ma è errato sparge la voce errata che l’orso sia una bestia feroce e violenta. Questo non fa che aumentare la paura e la voglia di non averlo nei propri territori.

Per risolvere questo problema c’è bisogno di informare il più possibile. Questo si può fare tramite escursioni e passeggiate con guide altamente informate, facendo posizionare fototrappole a bambini e adulti, in pratica coinvolgendo e attirando sempre più la gente a cui si forniscono le informazioni giuste e precise.

Un’associazione dedita a questo scopo è “Il villaggio degli orsi”, che si trova a Pulfero, in Friuli Venezia Giulia. Grazie all’Università degli Studi di Udine, l’associazione gestisce un centro visita e propone uscite didattiche-naturalistiche tematiche nelle Valli del Natisone e grazie all’appoggio anche del Parco Naturale delle Prealpi Giulie cerca innanzitutto di dimostrare come la presenza di questo grande carnivoro può essere una risorsa specialmente per la comunità locale. Io e la mia classe l’abbiamo conosciuto “Il villaggio degli orsi” attraverso delle lezioni speciali durante le quali abbiamo incontrato degli esperti ed è stato molto entusiasmante imparare cose nuove, soprattutto sui grandi mammiferi (orso, lince, sciacallo, lupo), che abbiamo in Friuli e in generale in Italia.

Emma Lusin

Istituto salesiano G. Bearzi