Capracotta: una “perla nel bianco”
Un Paradiso ricoperto da una coltre candida
Capracotta è un paesino di montagna di 903 abitanti della provincia di Isernia situato a 1421 m sul livello del mare, è meta turistica in estate ed in inverno, in estate per i suoi percorsi naturalistici ed in inverno per le sue copiose nevicate che attirano turisti e amanti dello scii.
Ci sono due piste , una da fondo e una da alpinismo. L’offerta turistica è stata arricchita e completata sin dal 1997 con la realizzazione di un comprensorio per lo sci alpino lungo le pendici di Monte Capraro.
In particolare, è stata realizzata una pista di media difficoltà (rossa) con tratti adatti a soddisfare le esigenze di tutti gli sciatori. E’ possibile inoltre avventurarsi in diversi tracciati fuoripista sempre perfettamente battuti.
Quest’anno le nevicate sono state molto forti. Tra le case, dove il vento ha determinato accumuli più sostanziali, il manto bianco ha superato circa i due metri e letteralmente sommerso i primi piani delle abitazioni.
Cio’ ha determinato la chiusura della scuola per diversi giorni. Gli alunni hanno accolto con entusiasmo l’ eccezionalità dell’ evento che ha permesso loro di stare a casa, non uscire e di godersi a pieno l’ ambiente familiare.
Capracotta ha battuto il record mondiale di neve , a testimoniare il tutto le immagini che hanno fatto il giro del mondo sui media.
Valentina Paglione,
Concetta Trotta
Classe terza