Capracotta:”una perla nel bianco”

Capracotta: una “perla nel bianco”

Un Paradiso ricoperto da una coltre candida

Capracotta è un paesino di montagna di 903 abitanti della provincia di Isernia situato a 1421 m sul livello del mare, è meta turistica in estate ed in inverno, in estate per i suoi percorsi naturalistici ed  in  inverno per le  sue copiose  nevicate che attirano turisti e  amanti dello scii.

Ci sono due piste , una da fondo e una da alpinismo. L’offerta turistica è stata arricchita e completata sin dal 1997 con la realizzazione di un comprensorio per lo sci alpino lungo le pendici di Monte Capraro.

In particolare, è stata realizzata una pista di media difficoltà (rossa) con tratti adatti a soddisfare le esigenze di tutti gli sciatori. E’ possibile inoltre avventurarsi in diversi tracciati fuoripista sempre perfettamente battuti.

Quest’anno  le nevicate  sono state molto forti. Tra le case, dove il vento ha determinato accumuli più sostanziali, il manto bianco ha superato circa i due metri e letteralmente sommerso i primi piani delle abitazioni.
Cio’ ha  determinato la chiusura della scuola per diversi giorni. Gli alunni hanno accolto con entusiasmo  l’ eccezionalità dell’ evento che ha permesso loro di stare a casa, non uscire e di godersi a pieno l’ ambiente familiare.

Capracotta  ha battuto il record mondiale  di neve , a testimoniare il tutto le  immagini  che hanno fatto il giro del mondo sui  media.

Valentina Paglione,

Concetta Trotta