LE NUOVE FRONTIERE DELL’INFORMAZIONE: LA TRADIZIONE INCONTRA L’INNOVAZIONE

DireGiovani è un giornale online che risponde alle necessità e alle curiosità dei ragazzi, i quali, più di tutti, hanno dovere e diritto ad un’informazione varia e libera. È oramai noto il fenomeno, sempre più dilagante, della diminuzione della lettura di giornali cartacei e non. I mezzi su cui si diffondono maggiormente e più facilmente le notizie sono Facebook, Twitter e piattaforme analoghe.

DireGiovani è un giornale che sa sfruttare questo cambiamento senza per questo alimentare una sterile diffidenza per i canali informativi tradizionali, cercando anche di valorizzare l’importanza della fruizione dei giornali, arricchendo la pagina di news con il contributo dei studenti. Questa attività insegna nelle scuole a scrivere articoli, intervistare, elaborare fotogallery, montare video e molto altro, in più avvicina lo studente al complesso mondo lavorativo che comporta responsabilità, regole, impegno costante e tanta passione.

DireGiovani è dunque arrivato anche nel Liceo Ginnasio Statale Virgilio nel quale, ogni mercoledì, si tiene il corso di videogiornalismo. Partecipi di questa iniziativa sono i ragazzi che frequentano il Triennio. Al termine del corso questa attività sarà attestata come scuola-lavoro, inoltre, alla conclusione dell’anno scolastico, gli elaborati dei ragazzi parteciperanno al concorso indetto da DireGiovani e verrà premiato il miglior articolo giornalistico.

Il medium è il messaggio.” Herbert Marshall McLuhan

di Fiamma Tarola