Grease

Il giorno 16 dicembre 2016 noi alunni della 3F abbiamo assistito allo spettacolo teatrale in lingua inglese “Grease” al teatro/cinema Golden di Palermo.

“Grease” è un musical ambientato negli anni ’50 in un liceo americano, la Rydell High School. Narra la storia d’amore tra Sandy e Danny cominciata durante le vacanze estive, e tutte le avventure che i due passano con i loro amici. Sandy, appena arrivata nella sua nuova scuola, si ritrova a dover affrontare la prepotenza delle Pink Ladies, un gruppo di ragazze formato da Rizzo, Frenchy e Jan, che la prendono in giro per il suo essere timida e troppo educata. Danny, per vergogna e per non fare brutta figura davanti ai T-Birds, il gruppo dei suoi amici formato da lui stesso, Kenickie, Roger e Doody, decide di ignorare la sua fidanzata. Dopo vari litigi e piccole storie d’amore che nascono tra i membri dei due gruppi di adolescenti, le Pink Ladies riescono a far cambiare Sandy, lasciando i T-Birds sorpresi per il suo nuovo aspetto. La storia si conclude con un lieto fine: il legame tra gli amici diventa più stretto e Sandy e Danny ritornano insieme.

È un musical molto movimentato e talvolta anche comico e nonostante sia ambientato negli anni ’50 riesce comunque ad avere un senso di attualità.

Per prepararci allo spettacolo, rigorosamente recitato da attori madrelingua, fin dall’inizio dell’anno sotto la guida scrupolosa della nostra insegnante di Inglese abbiamo svolto tante attività quali lo studio del copione, degli slang americani e delle canzoni; abbiamo anche fatto alcune ricerche sulle mode dell’epoca e scritto una nuova versione di “Grease” ambientata ai giorni nostri, quindi con l’aggiunta dei social network, delle nuove mode e dei cellulari.

Lo spettacolo, nonostante ci sia stato qualche problema iniziale con i microfoni, è risultato molto più interessante e bello di quanto pensassimo. La sceneggiatura era semplice, non abbiamo capito alla perfezione tutti i dialoghi, ma è comunque stata un’esperienza straordinaria. Alla fine dello spettacolo, ci siamo anche messi a tu per tu con gli attori: secondo noi questo è un modo per migliorare la scorrevolezza nel parlare una lingua straniera.

Assolutamente da ripetere!

Marta Siracusa