Una giornata negli studi di RadioTouring 104

L’uomo tramite le sue potenzialità è stato in grado di inventare nuovi mezzi per comunicare emozioni, idee, notizie modificando e migliorando la forma dell’aspetto comunicativo, non la sostanza.
E’ importante che noi giovani comprendiamo l’importanza della comunicazione. Affinché questo avvenga, il liceo scientifico “R.Piria” di Rosarno (RC), ha offerto agli studenti delle classi terze, attraverso un percorso di alternanza scuola lavoro, l’opportunità di trascorrere qualche ora all’interno di una celebre stazione radio calabrese: RadioTouring, attiva nel nostro territorio da più di 20 anni e memoria storica della provincia di Reggio Calabria.
Ho particolarmente apprezzato la professionalità, la disponibilità, la simpatia e la passione con le quali ciascun dipendente cercava di trasmetterci un importante messaggio.
Oltre a visitare la struttura e gli strumentui specifici , siamo entrati pienamente in contatto con il mondo della radio grazie ad un’intervista, o per meglio dire, una chiacchierata che noi alunni e la speaker radiofonica Tiziana, abbiamo scambiato in diretta.
Inutile descrivere le contradditorie emozioni che provavo: un imbarazzo pazzesco, tanta curiosità e la “lieve” paura di fare qualche figuraccia! Alla fine si è rivelata una esperienza grandiosa dalla quale ho effettivamente compreso quanto possa essere bello scambiare idee, diffondere novità o semplicemente conoscere nuove persone entrando subito in sintonia con loro. Rivedere poi il video della trasmissione ( sì, perchè la radio ha anche un canale tv!) è stato per me e i miei compagni fonte di grande orgoglio. Anche noi possiamo affermare di essere stati protagonisti in tv; 30 minuti di pura gloria!
Alessia Bulzomì III B
Liceo Scientifico “R.Piria” Rosarno,RC