UN AMICO SPECIALE

Ciao! Sono Federica una ragazzina allegra e vivace, ho 11 anni e frequento la scuola secondaria di primo grado. Che dire della mia classe? L a mia classe è favolosa, ci sono molti compagni con cui ho fatto amicizia. Oltre a loro c’è un altro amico, è un bambino autistico. All’inizio della scuola si comportava in maniera strana e i suoi comportamenti ci impaurivano. Sembrava aver fastidio di ogni cosa e in particolare quando non riusciva a fare i calcoli matematici aveva delle reazioni anche violente. Lui è un bambino pieno di fantasia, in classe ci sono molti compagni che lo conoscono fin dalle elementari e che ci hanno aiutato a capire le sue reazioni.  Io e le mie amiche abbiamo imparato a relazionarci con lui e adesso ridiamo e scherziamo insieme.

Molte volte è capitato che nell’ora di grammatica abbiamo cantato la sua canzone preferita. Lui ama le fontane, le luci colorate e gli U2 e per questo, i suoi genitori a luglio lo porteranno a Roma al loro concerto. Il nostro compagno ci ha raccontato che vedrà gli schermi giganti, salirà sul palco insieme ai cantanti e avrà un posto  riservato in prima fila.

In classe lui si siede accanto alla sua educatrice e alla professoressa di sostegno, entrambe lo aiutano molto, gli fanno fare i compiti, lo portano nel laboratorio di informatica, in palestra e lo fanno dipingere con gli acquerelli. Il nostro amico ha i capelli ricci e castani, gli occhi marroni, una statura normale e indossa sempre la nostra divisa scolastica. Io e il mio nuovo amico abbiamo molta confidenza e parecchie volte facciamo le cartellate, il gelato, appendiamo un quadro e annaffiamo le piante. È un bambino dolcissimo e molto tenero e io sono felice di averlo potuto conoscere.

Federica Pastore 1aL