Al via i Campionati Studenteschi. Risultati fasi d’istituto di calcio a 5.

Trivento. Lunedì 20 febbraio 2017, presso il Palazzetto dello sport, il torneo di calcio a 5 ha dato il via ufficiale alle fasi di istituto dei Campionati Studenteschi 2017, a cui l’Omnicomprensivo “N. Scarano” di Trivento ha deciso di partecipare per favorire la pratica sportiva fra gli studenti.

Il referente del progetto è il professore di educazione fisica Carmine Di Iorio e le attività sportive proposte sono sia a squadre che individuali; nello specifico: calcio a 5, rugby, duathlon, atletica leggera.

Il torneo si divide in due fasi: una di istituto e una regionale alla quale accedono la prima classificata delle classi prime per la categoria ragazzi/e e le prime classificate per le categorie cadetti/e.

Le squadre che si stanno fronteggiando, nella specialità del calcio a 5, sono le seguenti: 1 A, 1 B, 1 C, 2 A, 2 B, 3 A, 3 B, 3 C e, infine, anche la terza di Roccavivara che è stata identificata come 3 D.

Già una squadra ha vinto le fasi d’istituto ed è la 1 C per la categoria ragazzi mentre per le altre categorie sono ancora in corso.

La 1 C ha battuto per 4 a 2 la 1 B e ha pareggiato con la 1 A, ottenendo 4 punti. Anche la 1 A aveva totalizzato 4 punti, ma il pari merito se l’è aggiudicato la 1 C per differenza reti.

Intanto la 2 B ha passato il turno pareggiando 0 a 0 con la 2 A e vincendo 2 a 1 contro la 3 B. Anche in questo secondo raggruppamento sono stati determinanti i goal fatti dalla 2 B rispetto alla 2 A.

Nell’ultima partita, utile per la qualificazione, tra la 3 C e la 3 A, il podio è stato conquistato da quest’ultima con un 2 a 1 molto sofferto e lottato.

La finalissima ha visto in campo 3 A contro 2 B. Anche se la location è cambiata (il mach si è disputato in palestra per le avverse condizioni meteo), lo spettacolo è stato comunque garantito. La 3 A è riuscita ad aggiudicarsi il passaggio alle fasi regionali vincendo per 2 a 1 una partita in cui entrambe le squadre non si sono risparmiate e hanno lottato, fin dal primo minuto, su ogni pallone.

Mancinella Giovanni 1 A

Per approfondimenti sui Campionati Studenteschi: