GRAFFITI PER DECORARE LE AULE: LA SETTIMANA DELLO STUDENTE AL LICEO RIPETTA

Al liceo artistico Ripetta, nella sede di viale Pinturicchio a Roma, i ragazzi hanno partecipato alla settimana dello studente, mettendosi in gioco e organizzando corsi ed attività.
Scopo principale di questa settimana è quello di stare insieme e stimolare la propria creatività, confrontandosi l’uno con l’altro. Gli studenti hanno anche lavorato insieme su dei progetti per allestire una mostra finale.
Uno tra i corsi  più frequentati è stato quello sulla street art, che puntava a dare un nuovo volto alla scuola, mettendo a disposizione della creatività degli studenti le mura scolastiche, decorate con graffiti. Durante i primi giorni i ragazzi si sono cimentati a buttare giù le loro idee con progetti e schizzi che poi sono stati riportate sulle pareti delle loro classi.
Agli studenti infatti non importava dove potessero dare sfogo al loro talento: muniti di pennelli e vernici si sono impegnati a dipingere, coprendo ogni angolo delle aule messe a disposizione. I loro disegni sono stati supervisionati da un maestro nel campo della street art, un ragazzo esterno dall’ambiente scolastico, che ha insegnato e aiutato tutti gli studenti che hanno frequentato il corso.
Alla fine della settimana, dopo aver pulito e messo in ordine le classi, tutti hanno potuto godere dei bei lavori presentati dagli studenti. Un’ iniziativa stupenda che cerca di mettere in risalto la loro arte e le loro capacità.

Nathan dominguez 3F, Liceo Ripetta