Roma, scintille a Piazza Farnese

Intorno alla mezzanotte dello scorso 11 marzo a pochi passi dalla famosa piazza Campo de’ Fiori a Roma, una coppia di turisti stranieri, forse inglesi, appena usciti da una trattoria tipica visibilmente ubriachi, si sono diretti verso piazza Farnese di fronte al cinquecentesco palazzo Farnese e ha avuto una colluttazione con due camerieri. A poche centinaia di metri dalle forze dell’ordine la coppia di mezza età giunta in piazza, è stata infatti raggiunta da una parte del personale di servizio della trattoria dove aveva cenato, che voleva riconsegnare ai due un gilè ed un piccolo portafoglio dimenticati nel locale.
I turisti, non avendo capito le intenzioni dei due giovani camerieri, probabilmente perché in stato di ebbrezza, hanno interpretato il gesto come un atto di violenza. L’uomo ha infatti reagito urlando e tirando un pugno sul volto di uno dei due camerieri, che ha a sua volta risposto all’aggressione con delle spinte. Le scintille hanno comportato per i due turisti il fermo da parte delle forze dell’ordine, mentre un’ambulanza ha soccorso la donna a causa delle sue precarie condizioni di salute.
La scena non è passata inosservata agli occhi delle centinaia di persone che, come ogni sabato sera, popolano la piazza. Non si tratta di un episodio isolato. Capita spesso nella zona che stranieri o romani che consumano quantità esagerate di alcol provochino scene di degrado, generando la curiosità dei passanti.

Andrea Schippa 3h Liceo Artistico Ripetta sede di Viale Pinturicchio