Il centro storico di Trivento protagonista delle Giornate FAI di Primavera.

In occasione della 25^ edizione delle Giornate Fai di Primavera, oggi (ore 10-13) e domani (ore 10-13 / 15-18), il Centro storico di Trivento rappresenterà un vero e proprio luogo di interesse da scoprire, conoscere, ammirare e fotografare.

L’evento consiste in una “passeggiata” che a partire dalla piazza del castello di Trivento proseguirà lungo le mura perimetrali dell’antica Terventum, passando per la casa museo ‘Nazario Florio’, dalla quale si potrà godere dello splendido panorama sul paesaggio delle morge e del tratturo, e conducendo, infine, al centro diocesano, forziere della tradizione religiosa, dove sarà possibile visitare la Cattedrale dei SS. Nazario Celso e Vittore, la Cripta di S.Casto e il Museo diocesano d’arte sacra.

Questo evento, organizzato dalla delegazione Fai di Campobasso in collaborazione con i corsi di Laurea triennale in Scienze Turistiche e di Laurea magistrale in Turismo e Beni culturali, della sede termolese, quest’anno, sarà arricchito dalla partecipazione degli alunni della I A e della II A del Liceo delle Scienze Applicate “N. Scarano” che, coordinati dalla prof.ssa Marialetizia Campopiano, si occuperanno dell’apertura di due beni emblematici del centro diocesano: la cripta e la cattedrale.

Lungo la passeggiata, inoltre, i visitatori potranno ammirare e fotografare le piccole meraviglie nascoste e partecipare al primo Instameet in Molise! Credendo fermamente che l’evento potesse essere valorizzato dalla condivisione sui social, gli studenti dell’Unimol di Campobasso hanno creato una pagina facebook dedicata “WorldWide Instameet in Molise!” e l’app #TagTourist, uno strumento di marketing territoriale condiviso, ideato allo scopo di creare collegamenti tra il mondo social di Instagram e la valorizzazione del territorio.

Non ci resta che augurarvi una Buona passeggiata a tutti!