• Home
  • Blog
  • Articoli
  • CHE COSA E’ CAMBIATO CON L’ARRIVO DI INTERNET IN ITALIA

CHE COSA E’ CAMBIATO CON L’ARRIVO DI INTERNET IN ITALIA

Ieri io e la mia famiglia eravamo attorno al tavolo per fare una chiacchierata su come è cambiata l’Italia con internet.

Fuori pioveva e io non avevo le idee ben chiare su che cosa è internet.

Ho chiesto ai miei genitori di raccontarmi la loro infanzia:”Mamma, quando avevi la mia età c’era internet?”

Lei mi ha fatto un sorriso carino e mi ha risposto che da piccola non erano tanto diffusi i computer e i cellulari di oggi,e per fare le ricerche, per esempio si cercavano le informazioni più importanti su tanti volumi chiamati enciclopedia. Mi ha raccontato che per sapere cosa succedeva nel mondo doveva accendere la tv. Quando la mamma era piccola, era difficile avere le informazioni.

Oggi posso accendere il computer e navigare sulla rete e trovare le informazioni.

Con un succo e una brioche sul tavolo i miei genitori mi hanno detto che la vita degli italiani è cambiata perché sono interconnessi con il mondo.

Il papà mentre stava bevendo una spremuta mi ha detto: ”Internet ha modificato il modo di fare le cose, Amazon ha cambiato il modo di comprare e di vendere, con Youtube posso vedere il video della fotosintesi e sentire la canzone di Rovazzi”.

Poi mi fa: ”Vassilios!!! Internet è dappertutto: cellulari, computer, locali, tv e orologi”.

Poi papà mi dice facendo un sorriso: ”Quanto era bello sfogliare libri!!!”.

Alla di questa chiacchierata mi sono accorto che io uso spesso internet per fare le ricerche, per sentire le canzoni, per giocare e quindi mi sento un Internauta!!!

VASSILIOS FACCA, CLASSE IV D, IC ROIANO GRETTA PLESSO UMBERTO SABA, TRIESTE