Giornata FAI primavera 2017

Il 25 e 26 Marzo 2017 hanno avuto luogo le giornate FAI di primavera.

Queste giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) giungono quest’anno alla 25° edizione.

Molti siti sono stati aperti al pubblico per visitare e far conoscere un po’ a tutti la bellezza dei luoghi degli edifici e dei panorami mozzafiato del territorio Italiano che, purtroppo, vengono spesso svalutati.

Alcune classi dell’ITT Giovanni Malafarina in occasione di queste giornate hanno visitato le località di Stignano e Placanica, in provincia di Reggio Calabria.

La giornata è cominciata con la visita del Castello Lamberti di Stignano in località San Fili. Il castello si erige su una collina affiancata dallo Ionio e gode di una panoramica quasi completa dei territori adiacenti, in cima al castello infatti si possono scorgere il mare da una parte e i paesi confinanti dall’altra.

Proseguendo poi con una passeggiata guidata nel centro storico di Placanica attraverso gli edifici e le torri risalenti al feudalesimo, si arriva al castello posto tra la vallata della fiumara Precariti e quella del torrente Fiorello.

castellocastello3

In Italia, questo evento unico ha contribuito a riscoprire luoghi speciali, dove è scritta la storia e l’identità di un intero Paese.

Il FAI non si ferma mai, ma lavora tutto l’anno per far si che il paesaggio italiano, i suoi luoghi e i suoi monumenti, i capolavori d’arte che custodisce e che raccontano la storia, la memoria e l’identità del Paese non vengano dimenticati, bensì protetti, rispettati e valorizzati, per sempre e per tutti.

Salvatore Preiato