Perché i gatti amano le scatole?

Gli avete comprato una delle più soffici cucce, ma, nonostante tutto il vostro gatto sembra preferire quella vecchia scatola usata delle scarpe.I gatti sono naturali predatori e sorprendono le prede con agguati improvvisi. In casa le scatole sono il loro luogo preferito nel quale nascondersi dal nemico e in cui trovare sicurezza.

Dagli studi ambientali fatti sui gatti , ripresi in un articolo comparso su Wired.com, i gatti delle scatole ne hanno proprio un certo bisogno. La presenza di una scatola garantisce un luogo sicuro dove ripararsi nei momenti di stress. Da uno studio dell’università di Utrech (Olanda) sugli esemplari di un gattile, è stato dimostrato che lasciando una scatola essi si trovano meglio e si adattano meglio al nuovo ambiente e sono più disponibili con gli umani.

Rispetto ad altri animali i gatti tengono ad evitare il più possibile gli scontri diretti. Nei momenti di difficoltà i gatti considerano le scatole “una zona franca” in cui rifugiarsi fino a quando le acque non si sono calmate. Più piccola è la scatola, più i gatti tentano di entrarci. Il motivo potrebbe avere a che fare con la temperatura ambientale. Quella ideale per i gatti è di 30/36 gradi almeno 10 gradi più alta della nostra.

Redazione Scuola Primaria di Fara Novarese

Docente Referente: Fulvia Bernascone