Una vita Ascetica

Inutile ribadirlo per l’ennesima volta, la società attuale è alla continua ricerca della perfezione nonostante essa non esista.

Negli innumerevoli anni che la storia ha gentilmente offerto, l’uomo ha sempre cercato di raggiungere l’irraggiungibile; a volte, l’ascetismo è stato rappresentato erroneamente da teorie fantasmagoriche ed immorali (un esempio eloquente potrebbe essere il nazismo) ma, nonostante tutto, l’argomento è alquanto intrigante.

La cura dell’aspetto esteriore ha raggiunto il culmine, mettendosi in risalto rispetto a qualcosa che forse debba risultare più importante; infatti, lo studio, la passione per la cultura, stanno miseramente fallendo.

I libri si stanno rapidamente estinguendo; l’uomo non si interroga più come un tempo; Amleto ha finalmente ricevuto una risposta… “Essere o non essere” non è più un dilemma; l’attuale mentalità irrazionale ha disintegrato tutte le teorie filosofiche che pongono l’intelligenza alla base di tutto.

La fede, vista come unica soluzione ha fatto sì che l’uomo si debba rifugiare nella preghiera, costantemente.

Se questa mentalità non dovesse cambiare, l’umanità sarà sempre condizionata da qualcuno o qualcosa e non riuscirà mai ad emergere.

E tutti vorrebbero, per un momento, pensare che questo non sia vero; ma, la realtà in questione, è un dato di fatto.

Antonino Iorfida