GITA A SPILIMBERGO: GITA ALLA SCUOLA DEI MOSAICI

Il 16/12/16 io, la mia classe e la 4D andati a Spilimbergo a vedere una scuola di mosaici.
Noi e la 4D siamo partiti nello stesso pullman. Arrivati, abbiamo incontrato una guida ed essa ci ha portati dentro la scuola.
Il pavimento era fatto tutto di mosaici, ne abbiamo visti sul soffitto e sulle mura.
Poi siamo andati in una sala e la guida ci ha spiegato che tutti i mosaici che c’erano nella scuola erano fatti dai ragazzi della scuola. Essi prendevano una tessera e con una specie di martello chiamato martellina, colpivano la tessera fino a formare piccole tessere per poi metterle insieme per formare i mosaici.
Siamo andati in un’altra sala dove c’ erano tavoli e sedie, persino i tavoli erano fatti di mosaici.
Poi sempre in quella sala, abbiamo fatto merenda, poi abbiamo visto delle classi lavorare, siamo usciti dalla scuola per vedere la città, ma prima ci siamo sfogati nel giardino dove abbiamo giocato e ovato delle tessere di mosaici. La città era così bella, ma volevo rientrare per un solo motivo, faceva freddissimo!
Siamo rientrati per andare in bagno e poi siamo subito usciti. Siamo andati in un”parco giochi” a pranzare e poi abbiamo giocato un po’. Infine abbiamo ripreso il pullman e siamo ritornati a Trieste. Questa gita mi è piaciuta molto anche, perché abbiamo imparato tante cose nuove

A.G. IV C