Internet è stato creato nel 1983 da Robert Kahn e Vint Cerf, e viene definito la “rete delle reti”. Cioè un insieme di reti di computer sparse in tutto il mondo e collegate tra loro per scambiarsi informazioni di vario tipo. Il cosiddetto WWW (World Wide Web), cioè la rete di grandezza mondiale ha reso possibile a proporsi con un “proprio” sito sulla rete.Oggi non è facile orientarsi in una miriade di siti e delle informazioni che offre la rete. È vero che Internet sfugge ad ogni controllo, quindi noi bambini dobbiamo essere attenti su quali siti andare, perchè possiamo finire su un sito diseducativo. I “piccoli esploratori” con molta facilità rimangono affascinati dal mondo di giochi che offre Internet . È un dato di fatto che la dipendenza da Internet troppe volte diventa una mania o una fissazione che porta a confondere i due mondi: quello della vita reale e quello della vita virtuale. Aimè dobbiamo ascoltare con molta attenzione i consigli delle nostre maestre e dei nostri genitori riguardo all’uso corretto di Internet.
Inoltre vorrei sottolineare i grandi vantaggi che offre Internet: io penso che sia un ottimo mezzo di ricerca. Possiamo scaricare qualsiasi file: cd di musica, giochi, immagini, guardare le partite di calcio, programmi televisivi in diretta. Film e cartoni animati di ogni genere, ed ecc…
Attraverso la rete posiamo conoscere le persone in qualsiasi parte del mondo. Internet è diventato un punto di incontro e di scambi culturali. Infine internet è uno strumento utilissimo per il lavoro: infatti si può lavorare stando comodamente a casa propria. Immaginare una vita senza tecnologia ormai è impossibile. Ogni giorno che passa Internet sta diventando un pilastro importante nella nostra vita quotidiana. Le nuove generazioni devono dimostrare che riescono a sfruttare al meglio tutti i vantaggi che offre Internet.
Ale S. IV