Euroscola

Il liceo Democrito situato in un quartiere periferico di Roma si è recato al Parlamento Europeo di Strasburgo in Francia chiamato per rappresentare l’Italia. Sono partiti 20 ragazzi del triennio accompagnati da due docenti e la preside. La giornata del 23-03-2017 l’hanno trascorsa al parlamento. Dopo una calorosa accoglienza e una colazione si sono recati per il resto della giornata alla camera dei deputati dove hanno raggiunto le altre scuole europee che una alla volta si sono presentate descrivendo poi la propria nazione. In seguito un parlamentare in videochiamata ha risposto alle domande che gli venivano poste dagli studenti in lingua inglese. Dopo una pausa pranzo gli studenti si sono divisi in 6 gruppi per preparare dei consigli da proporre poi alla comunione europea. Dopo che il rappresentante dell’ultimo gruppo ha terminato hanno avuto inizio gli eurogame. I 20 ragazzi che hanno risposto meglio al questionario consegnato durante la pausa pranzo si sono divisi in 5 squadre e hanno risposto al quiz la miglior squadra ha vinto poi un premio Dopo l’inno europeo i ragazzi sono stati congedati.

di Di Cristiana Giovagnoli – Liceo Democrito