GIORNATE F.A.I. DI PRIMAVERA

A Trivento, come negli altri paesi di Italia, sabato 25 e domenica 26 hanno avuto luogo le

“GIORNATE F.A.I. DI PRIMAVERA”, organizzate appunto dal FONDO AMBIENTE  ITALIANO in tutte le regioni d’Italia .

Il 25/03/2017 le classi IV e V della scuola Primaria di Trivento hanno aderito a questo progetto, in cui i ragazzi dell’Università del Molise, hanno dato luogo a spiegazioni al fine di  promuovere la conoscenza, il rispetto e la salvaguardia della natura, dell’arte e della storia di Trivento.

Ci siamo recati al Seminario Vescovile, dove una ragazza preparatissima dell’università ci ha spiegato che i seminaristi, ospiti di questa antica struttura, negli anni passati, oltre a studiare teologia si impegnavano anche nello studio delle scienze naturali; infatti percorrendo il corridoio abbiamo potuto osservare vari esemplari di tassidermia raccolti in una ricca collezione.

Successivamente siamo andati vicino alle mura del castello dove ci hanno mostrato le antiche epigrafi scritte in latino, reperti reimpiegati nelle costruzioni a causa della scarsità della pietra locale .

La nostra  tappa successiva è stata il PIANO, ossia il belvedere di Trivento. Ci hanno spiegato che il fiume Trigno segna geograficamente il confine del territorio abruzzese e quello molisano.

Il nostro giro “turistico” è finito all’interno, nella incantevole Cattedrale e con la visita nella Cripta: qui ci hanno spiegato l’arte e la storia di questi grandi e importanti luoghi di culto del nostro paese.

La cosa che mi ha colpito di più è che alcune colonne della Cripta sono state girate al contrario, nell’edificazione, al fine di “cancellare” tutte le tracce della religione pagana.

Durante questa giornata ci hanno anche spiegato il significato della parola “ TRIVENTO” che non ha il significato (come diciamo noi triventini) di “TRE VENTI”, infatti secondo uno studioso il nome del nostro paese significa TERRITORIO DI VENERE.

È stata una giornata indimenticabile e ricca di emozioni che ripeterei sicuramente con gioia.

Mastroiacovo Alessia   Classe VA   Scuola Primaria Trivento capoluogo