LA VIOLENZA: le mie riflessioni sulla festa della donna.

I telegiornali e i quotidiani sono pieni di notizie che raccontano la violenza in generale: ogni giorno si parla di omicidi e maltrattamenti su donne e sui bambini.

La violenza si scatena soprattutto nei confronti di coloro che si non si sanno difendere e che si lasciano sottomettere facilmente.

La violenza è diffusa in tutto il Mondo, in tutti i luoghi e in qualsiasi forma; ovunque mi giro posso notare azioni e atteggiamenti sbagliati che colpiscono tutti.

La violenza è conseguenza dell’ignoranza dell’uomo che crede di essere il più grande e il più forte, ma che poi si rinchiude in sé stesso e diventa succube della sua ignoranza.

Ovunque, la violenza, è sotto gli occhi di tutti: donne maltrattate, bambini non considerati, anziani prima derubati e poi malmenati; sono atti che nessuno si dovrebbe permettere di compiere.

Per me la violenza è arroganza, prepotenza e pochezza, ma come risolverla?!

La violenza si risolve facilmente: con l’educazione e il rispetto, che sembrano valori banali, ma che per me sono la base perfetta per un essere umano degno di essere chiamato UOMO.

BENEDETTA MOLINARO 5A Primaria