Diario di bordo: “Esploriamo la Sicilia” GIORNO 2

di Antonietta D’Appollonio – Liceo Classico “A. Giordano”

Oggi 4 Aprile l’I.S.I.S.S “A. Giordano” è stato accolto dagli studenti, dagli insegnanti e dalle dirigenze degli Istituti “Radice” e “I. Capizzi” di Bronte nonché dall’assessore all’istruzione. Dopo aver condiviso un momento di presentazione, le scuole ospitanti hanno accompagnato gli studenti Venafrani in una passeggiata tra i vicoli. La Chiesa dell’Annunziata, La Chiesa di San Giovanni, La Pinacoteca e La Biblioteca del convitto Capizzi. Monumenti di grande importanza per la città che è nota anche per il famoso Pistacchio. Nel pomeriggio infatti, una visita guidata degli stabilimenti ” Fratelli Marullo” ed “Evergreen” ha visto gli studenti del Giordano interessati nel conoscere i momenti e le caratteristiche di produzione di questo straordinario prodotto che dal 2009 ha ottenuto il riconoscimento di prodotto DOP ( Denominazione di Origine Protetta). Una giornata davvero intensa che ha permesso di volgere lo sguardo verso un’esperienza del tutto nuova per il nostro istituto. Un gemellaggio che significa innanzitutto amore e rispetto per la propria terra e per i prodotti che dona. Al termine della manifestazione c’è stato infatti tra le scuole uno scambio di prodotti tipici dei loro rispettivi territori.