GITA A SPILIMBERGO: VISITA ALLA SCUOLA DEI MOSAICI

Venerdì scorso siamo andati in gita a Spilimbergo, per vedere i mosaici. Per arrivarci siamo sati un’ora e mezza (in pullman)!
Ma dopo essere arrivati, appena siamo scesi, davanti a noi c’era un mosaico grandissimo e anche bello! Poi quando siamo entrati nella scuola, nella prima stanza c’erano i mosaici sia sul pavimento, sia sul soffitto e in tutte e due le pareti, era bellissima quella stanza!
Però davanti alla stanza ci sono due mosaici con delle tesserine di vetro di molti colori bellissimi,
ognuno di quei mosaici erano diversi, uno era quadrato e uno era un cerchio.
Dopo aver guardato vari mosaici siamo andati a fare merenda in una stanzetta.
Poi la guida ci ha detto che andavamo a vedere come questi ragazzi riescono a fare i mosaici,
la prima cosa che ci ha detto, è che bisogna avere tanta pazienza.
Quei ragazzi erano bravissimi! Eppure sono appena in prima, io pensavo:-“Chissà quanto sono bravi
quelli di terza?! ”Poi siamo andati in una terza ed erano strabilianti!
Dopo la guida ci ha detto che andavamo a fare una passeggiata, in centro abbiamo visto che tutti gli affreschi delle case sono fatti in mosaico!
Poi siamo andati in parco a fare il pranzo, dopo aver finito di pranzare abbiamo preso il pullman per andare via.
Questa è stata una gita bellissima! E anche istruttiva per i mosaici che vorrei rifare.

G.IVC