Bella mossa a Bologna

Chi si muove bene si premia a Bologna! Se ti muovi in maniera sostenibile puoi vincere diversi premi: buoni spesa, sconti e tanto altro grazie ad una App. Dal 1 aprile al 30 settembre c’è un motivo in più per utilizzare meno mezzi inquinanti oppure scegliere di fare una camminata a piedi nudi grazie al programma “bella mossa” che vuole rilanciare un tipo di mobilità più sostenibile.

Bologna in realtà è già tra le città virtuose sul tema perché si lotta per cambiare le abitudini dei cittadini. Bologna ha il vantaggio di non essere una grandissima città oberata dal traffico e questo consente di potersi muovere con bici, bus o semplicemente a piedi. Per stimolare di più il movimento senza usare la macchina è arrivata una App che regala punti ad ogni spostamento fatto a piedi, in bici oppure in autobus.

Sono i cosiddetti “punti mobilità” che danno poi accesso a premi sconto e buoni spesa, anche essi in linea con una filosofia green. Lo slogan del programma è “chi si muove bene si premia”.”Risuola le scarpe, inforca la bici, prendi il bus, sali in treno, condividi l’auto.”

Il programma è stato lanciato dalla SRM – reti e mobilità. Partecipare è facile, lo si può fare sia da solo che a squadre, con la propria azienda. Basta scaricare l’App gratuita Bettepoints, iscriversi al programma ed accumulare punti mobilità attraverso ogni spostamento.

Quindi ogni volta che ci si sposta si indica il mezzo ecosostenibile e sarà il GPS a certificare lo spostamento.

Redazione Scuola Primaria di Fara Novarese

Docente Referente: Fulvia Bernascone