Dieci minuti

Sentirsi leggere un libro è una cosa bellissima ed leggere ad alta voce sta diventando una pratica sempre più diffusa. Si può leggere per se stessi, per dieci, cento persone dove si vuole e fortunatamente anche a scuola si sta prendendo l’abitudine di leggere per i ragazzi; la voce può essere quella dell’insegnante o di un compagno , l’importante è che la buona lettura catturi l’attenzione.

Si stanno organizzando anche parecchie manifestazioni dove la “voce” fa da protagonista, la grande maratona “Le voci” della città vede impiegati volontari lettori, attori teatrali, scrittori, musicisti. A Milano la prossima edizione di Bookcity offre la bellezza di quaranta eventi che mettono la “voce” al centro.

A Pavia molte classi hanno aderito al progetto “Dieci Minuti”, questo progetto prevede che gli insegnanti dedichino dieci minuti di tempo a settimana per leggere ad alta voce dei testi agli studenti al fine di appassionarli alla buona lettura, ma non solo!

Questo progetto consente agli studenti di padroneggiare meglio con voce, tempi, ritmi suscitando in loro il fenomeno di emulazione in quanto studi hanno dimostrato che i ragazzi imparano a leggere proprio per emulazione e non per dovere!

Redazione Scuola Primaria di Fara Novarese

Docente Referente: Fulvia Bernascone