Scambi culturali: un’opportunità di studio, divertimento e crescita

L’epoca in cui viviamo rende il futuro sempre più incerto per i giovani e per questo è importante che essi ricevano i giusti stimoli e soprattutto gli strumenti per essere preparati ad affrontare ciò che li aspetta. Fortunatamente la nostra scuola si impegna sempre per fornire svariate opportunità per ogni indirizzo; tra queste, per i ragazzi che frequentano il Liceo Linguistico, troviamo anche diversi scambi culturali, sia con la Germania che con la Spagna.

Lo scambio culturale ha come obiettivo principale quello di accrescere le competenze linguistiche dei ragazzi. Si divide in due parti: nella prima sono gli studenti provenienti  dall’estero a trascorrere una settimana in Italia, ospitati dai propri corrispondenti italiani; nella seconda parte sono gli studenti italiani a recarsi nel Paese straniero. Grazie a questo progetto sia i ragazzi spagnoli o tedeschi, che studiano italiano, sia gli studenti italiani praticano la lingua “sul campo”.  Entrambi, infatti, sono “costretti” a parlare la lingua straniera per poter comunicare e svolgere qualsiasi attività.

Anche se l’aspetto linguistico risulta centrale, uno scambio culturale permette anche di entrare in contatto diretto con culture diverse, stili di vita differenti e senza dubbio accresce il bagaglio culturale degli studenti.

È dunque importante per i giovani conoscere culture diverse dalla propria e soprattutto è fondamentale, oggi più che mai, che essi imparino anche a rispettarle.

Anna Di Bartolo  I I S Ovidio Sulmona