I PROMESSI SPOSI A TEATRO

Il 21 marzo scorso le classi II B Liceo delle Scienze Applicate, II Trasporti e Logistica A, II Chimica C, II Ele A dell’Istituto di Istruzione superiore “L. di Savoia” di Chieti, accompagnate dai rispettivi insegnanti,  si sono recate al Supercinema per assistere allo spettacolo teatrale: I Promessi Sposi con la regia di Massimiliano Dau.

Questa iniziativa, promossa dalla Dirigente Anna Maria Giusti e dai docenti di Materie letterarie, rientra in una serie di manifestazioni che, in linea con le indicazioni ministeriali, tendono a favorire l’alfabetizzazione all’arte.

La storia, nota a tutti, è stata presentata in modo divertente e sintetico, ma molto efficace. La scenografia semplice ed essenziale ha fatto da cornice agli episodi più importanti del racconto, che è stato adattato per motivi scenici e temporali.

Nello spettacolo gli avvenimenti scorrono velocemente con cambi di scena e musiche appropriate.

La prima scena ha visto come protagonista Don Abbondio e i “bravi”, proprio come nel romanzo. Comico si è rivelato l’incontro tra Renzo e Azzecagarbugli.

Molto suggestiva è stata la scena della peste e della morte di Cecilia.

E nel finale tutti rimangono coinvolti nel vedere finalmente la coppia riunita, col sottofondo di una musica gioiosa e allegra.

Per la Redazione: Daniela Ambrosini II C Chimica, IIS “L. di Savoia” Chieti