Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo 2017. Chieti: Istituto di Istruzione Superiore “L. di Savoia”. Ci siamo anche noi

Il 2 aprile scorso l’Istituto “L. di Savoia” di Chieti ha aderito alla Decima Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, promossa dall’Onu.

L’evento è stato celebrato in tutto il mondo con appuntamenti di informazione, solidarietà e sostegno.

Il blu è stato il colore scelto per manifestare tale solidarietà da parte di istituzioni e associazioni e promuovere la conoscenza del fenomeno. In Italia e nel mondo sono stati tanti i monumenti che si sono illuminati e che avevano un segno blu. Nell’atrio del nostro istituto è stato esposto un drappo blu, per sensibilizzare tutta la comunità educante ad una partecipazione informata e consapevole.

Sono milioni nel mondo e migliaia in Italia le famiglie che hanno a che fare con questo disturbo nella vita di tutti i giorni. E’ una condizione dalle mille sfaccettature, che rende difficile la vita dei pazienti e dei loro familiari.

Il nostro Paese può vantare una legislazione tra le più avanzate nel mondo nel campo dell’inclusione scolastica, ma l’attenzione su tali temi deve essere tenuta costante. Il Miur svolge un ruolo fondamentale per l’esercizio dei diritti di studenti e studentesse con autismo e investe nella formazione rivolta a tutto il personale scolastico, insieme alle comunità territoriali in sinergia con i piani di inclusione allo scopo di migliorare la qualità dell’inclusione scolastica.