Personal data

Lo scorso 14 marzo, presso l’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi di Busto arsizio, ha avuto luogo una conferenza fnalizzata alla sensibilizzazione sul trattamento dei nosri dati personali.
Durante la conferenza i temi principali sono stati, oltre al trattamento dei dati personali, la loro importanza ed il ruolo che essi ricoprono per le aziende. Infatti si stima che ogni 60 secondi vengano effettuate 2 milioni di ricerche su Google, mentre su Facebook vengano pubblicati più di 41’000 post ed allo stesso tempo 350 GB di dati passano per i server.
Da questi dati possiamo capire che la mole di informazioni prodotta è enorme, infatti in questi ultimi anni si sono effettuati studi sull’utilità e sull’ applicabilità di questi. Ogni tipo di dato viene utilizzato dalle aziende per comprendere l’abitudine dei consumatori, in questo modo lo studio di mercato viene ottimizzato. Ad esempio, grazie alle tessere fedeltà di alcuni supermercati, le aziende sanno quali prodotti vanno per la maggiore e possono creare offerte e promozioni su misura per il consumatore.
Nella maggior parte dei casi l’utente accetta i termini dei contratti senza neppure leggerli, acconsentendo in questo modo all’utilizzo dei suoi dati sensibili; quotidianamente infatti le nostre informazioni più importanti, quali transazioni bancarie e ricerche internet, vengono registrate nei server dove occuperanno uno spazio per svariate centinaia d’anni.

 

Di Matteo Belotti