I colori dell’ estate

L’estate è la stagione più colorata perché è quella in cui i bambini animano le città. L’estate è la mia stagione preferita perché, oltre ad esserci il mio compleanno e a finire la scuola, è allegra e finalmente si può stare con la propria famiglia e divertirsi insieme. Il primo colore che mi viene in mente quando penso all’estate è il giallo: è un colore acceso e per me rappresenta il sole che splende nelle giornate calde e la sabbia che brilla alla sua luce. Oltre al giallo, pensando all’estate, un colore molto rappresentativo è il blu. Quest’ ultimo, per molti, banalmente può far pensare al colore del mare ma non solo…per me rappresenta anche il blu sconfinato del cielo limpido nelle belle giornate a cui poche persone prestano attenzione… Ultimamente ho notato che in estate è molto presente anche il colore verde, particolarmente in natura…sugli alberi, nei parchi, in campagna…ci circonda e neanche ce ne rendiamo conto perché siamo troppo impegnati a pensare ad altre sciocchezze….
Un altro colore che mi fa pensare all’ estate è il rosso; il rosso fuoco del sole che tramonta “tuffandosi” nel mare; lo stesso rosso che mi sveglia anche la mattina accarezzandomi il viso con i suoi raggi “infuocati” … Il rosso mi ricorda anche una bella fetta di anguria dissetante gustata sulla spiaggia sotto l’ombrellone… Un colore che spesso sottovalutiamo ma che porta molta allegria, secondo la mia opinione, è il bianco…questo colore mi fa pensare alle distese di margherite che io e mia sorella raccogliamo per poi portarle alla nostra mamma… Il bianco mi fa pensare alle nuvole che solitamente osservo quando mi trovo in spiaggia e provo ad immaginare a cosa potrebbero assomigliare. Il bianco può far pensare alle maestose vele delle barche che si intravedono a largo del mare o alla panna di un succulento gelato che mi gusto la sera in compagnia dei miei amici oppure al cocco fresco che assaporiamo durante una giornata caldissima nel mese di Agosto.
L’ estate è la stagione che racchiude tutti quei colori che “ci fanno sorridere” e “ci fanno sentire bene”. In estate, personalmente, cerco di vestirmi con colori più accesi possibile evitando colori spenti come il grigio o il nero, riservandoli all’inverno.
SOFIA LEO 2 B