IL CORSO ECDL

La mia scuola, come ogni anno, ha organizzato un corso di computer per noi ragazzi, con una associazione nazionale.
Il primo anno abbiamo svolto nove ore di lezione nelle ore scolastiche ed hanno potuto partecipare tutti gli alunni. L’anno scorso ha aderito quasi metà della mia classe. Il corso si è svolto in questo modo: due ore di lezione per le spiegazioni e un’altra ora per svolgere l’esame. Per mia sfortuna non ho potuto studiare al meglio per il primo esame perché non possedevo ancora un computer. Invece, per gli altri due mi sono preparato molto bene perché nel frattempo mi è arrivato il computer a casa. Al primo esame ho totalizzato il 96% di risposte esatte, invece agli altri due il 100%. Quattro ragazzi della prima media che hanno totalizzato 100% a tutti e tre gli esami ed hanno avuto la migliore media di voti al primo quadrimestre, hanno preso la borsa di studio per seguire gratuitamente il corso vero e proprio. Dopo la consegna delle borse di studio, è cominciato il corso di ECDL che si è composto di sette esami. Nel corso della prima media ne abbiamo svolti due. Al primo ho totalizzato il 92% delle risposte esatte invece al secondo l’89%.
Nel corso della seconda media abbiamo svolto gli altri cinque esami. L’argomento che mi è piaciuto di più è stato presentation, ovvero power point, e infatti ho totalizzato il 94% delle risposte esatte. Le lezioni erano molto interessanti e nello stesso tempo divertenti grazie ai miei amici e compagni. Il professore, a fine lezione, quando ci spiegava gli argomenti che non avevamo capito era molto interessante e, infatti, non mi sono mai distratto. Alla fine di questi esami ho ricevuto la Patente Europea del Computer e ne sono molto felice.
Luca De Sena II B
I.C. Alberto Sordi