IL TEATRO DEI GIOVANI

L’istituto superiore Giorgio Ambrosoli situato nel quartiere di Centocelle, da oramai molti anni ci offre come attività extrascolastica, il laboratorio teatrale aperto a tutti. È un’attività molto innovativa per il riconoscimento della scuola che vede come organizzatori, la professoressa Loredana Simeone ed il professore Lo presti. A capo di questa attività ci sono due registi che per tutta la durata del laboratorio teatrale, studiano con i ragazzi la storia che poi dovrà essere raccontata attraverso lo spettacolo finale. Intervistando un partecipante di questo laboratorio ci ha rilasciato che negli ultimi tre anni gli specttacoli sono stati incentrati su argomenti di attualità come: il rapporto tra genitori e figli, l’immigrazione e infine il bullismo e la violenza sulle donne. Far affrontare dei temi così importanti a dei ragazzi molto giovani è come appunto dicono loro, una buona cosa proprio per far conoscere anche agli spettatori altrettanto giovani, facendo parte dello stesso istituto, degli argomenti di così elevata importanza che le persone oggi tendono a nascondere e sottovalutare. I ragazzi quindi come hanno rilasciato nelle interviste sono molto soddisfatti di poter intraprendere questa attività ogni anno, facendo nuove amicizie e crescendo tutti insieme. Per concludere quindi i ragazzi dell’istituto vi invitano a partecipare a questa attività e come disse il famoso attore Eduardo De Filippo: << Nel teatro si vive sul serio quello che gli altri recitano male nella vita>>.

Irene Scasciafratte