Tg Scuola, ecco la prima edizione

Docenti, Fedeli: Competenze da riconoscere economicamente

“Le competenze di chi opera nelle nostre scuole vanno riconosciute anche economicamente, soprattutto per chi – con 1.200 euro al mese – ha difficolta’ a trasferirsi. Dobbiamo avere una politica che continui a investire”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli. 

Boschi: Ragazzi sono il futuro. Non lasciamoli soli

“Per far rinascere questo territorio serve l’impegno costante di tutti. Dello Stato, in primis, ma anche della societa’ civile e degli studenti” che non devono essere lasciati soli. Lo ha detto il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, parlando all’inaugurazione del nuovo campo di calcio di San Luca (Reggio Calabria), ristrutturato dopo una serie di atti di vandalismo grazie anche al sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di ridare uno spazio pubblico ai giovani del territorio. 

Maturità, Fedeli: 6 in condotta? Segnale contro il bullismo

Secondo la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli il sei in condotta come condizione per essere ammessi all’esame di maturita’ è una conquista di civilta’. “In un periodo dove si moltiplicano i casi di bullismo nelle scuole e’ giusto dare un segnale forte – ha detto – ho deciso su questo punto di non ‘ascoltare’ le commissioni e di non andare oltre un’insufficienza come numero massimo. Fermo restando l’obbligatorieta’ del sei in condotta”.

Internet. Tra notizie, fake news e bufale c’è anche chi va ‘a naso’

Le notizie false sono ormai diventate pane quotidiano per gli utenti dei social, Diregiovani.it ha raccolto le voci di un campione di giovani della Capitale intervistati sulle bufale dagli studenti del liceo artistico ‘Ripetta’ di Roma, impegnati nel programma di alternanza scuola-lavoro. Molti dei giovani intervistati sembrano conoscere poco il fenomeno, mentre alcuni di loro scambiano le bufale con le fictional news, le false notizie di taglio umoristico pubblicate su siti satirici. C’e’ anche chi controlla le notizie, chi ne verifica la veridicita’ valutando l’attendibilita’ della fonte e chi semplicemente “va a naso”.

Don Milani, Fedeli: Il 5 giugno al Miur evento dedicato

Il prossimo 5 giugno al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si terrà un evento dedicato a Don Milani, a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Lo ha annunciato la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. “Raccogliendo anche l’invito di Papa Bergoglio ricorderemo Don Milani e lo renderemo protagonista di una memoria attiva: avere una scuola aperta ed inclusiva era l’obiettivo di Don Milani ed è l’impegno del mio Ministero”.

DALLE SCUOLE

Istituto Ambrosoli di Roma

Un laboratorio teatrale dedicato a tematiche di attualità. L’iniziativa ormai attiva da diversi anni è organizzata dai docenti Loredana Simeone e Lo Presti

Istituto Comprensivo di Montenero di Bisaccia

Ogni martedì e mercoledì il laboratorio Musica per includere per imparare a fare integrazione attraverso attività concrete 

Liceo Volta di Reggio Calabria

Ottanta studenti hanno partecipato ad un percorso di alternanza scuola-lavoro presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria 

Istituto Superiore Malafarina di Soverato 

Un caffè letterario per avvicinare gli studenti alla lettura attraverso incontri con gli autori e approfondimenti 

Istituto Tosi di Busto Arsizio 

Personal Data, una conferenza dedicata al trattamento dei dati personali per sensibilizzare gli studenti 

Istituto Savoia di Chieti

Testimonial e sostenitore del Dono Day per promuovere la solidarietà e il sostegno delle persone in difficoltà