L’ ARTE DELLA PACE

Il centro commerciale “Centro del Molise” ha organizzato, in occasione della Pasqua, un concorso chiamato “PASQUARTE”.

Gli studenti delle scuole molisane hanno partecipato al concorso rappresentando su un uovo di polistirolo, offerto dal centro commerciale, il  tema :  Pace e  solidarietà.

La giuria del centro commerciale ha voluto offrire alle scuole che hanno presentato  l’ uovo ritenuto più bello  una stampante la quale è stata vinta dalla scuola di Jelsi.

Tali alunni hanno rappresentato la pace con originalità sfruttando la loro tradizione cioè quella del grano; sull’uovo , infatti, hanno disegnato, con i chicchi di grano, una colomba con in bocca un ramoscello di ulivo.

Gli alunni della  classe quinta D dell’I.C. MONTINI hanno deciso  di rappresentare sull’uovo il tema della pace con un muro fatto di piccoli mattoncini di sughero che man mano si sgretola e dà vita all’arcobaleno della pace che spunta sopra un cielo azzurro; in basso  da un telefonino spuntano tanti fili di metallo ai quali sono legati i palloncini che portano la pace in tutto il mondo: la tecnologia come strumento di pace. Il disegno del mappamondo con tutte le bandiere del mondo completa l’altra metà dell’uovo a sottolineare che la PACE E’ UN VALORE UNIVERSALE .

Gli alunni della scuola primaria “Giovanni Paolo II”

classi 4C-4D-5D