La scuola della bellezza e dell’arte

E’ nata una scuola diversa dalle altre, essa non insegna le solite materie, ma insegna l’arte e la bellezza in tutte le loro forme. Sembrerà strano, ma questa scuola si trova in Italia, a Milano, si chiama Baby Caring e ospita bambini da 1 a 12 anni.

Baby Caring è nato all’interno della Fondazione Mantegazza, dove Laura Solera Mantegazza, aprì il primo asilo nido per aiutare le donne lavoratrici. I bambini piccoli che vengono nella scuola ogni giorno possono vedere le creazioni esposte in forma di galleria. Ma non fanno solo questo: vanno anche in laboratori e fanno “esperimenti”.

L’arte per i bambini serve proprio per imparare a conoscersi e per sviluppare le proprie capacità. Gli esempi di laboratorio sono: i bambini sporcandosi le mani fanno disegni a loro piacimento oppure creano piccoli libri d’artista. E’ molto importante conoscere tante lingue. Inoltre i bambini bilingui hanno una capacità maggiore di apprendimento rispetto al bambino che parla una sola lingua.

Per imparare due lingue questa scuola usa un metodo divertente senza dover studiare né dover imparare con difficoltà.

Redazione Scuola Primaria di Fara Novarese

Docente Referente: Fulvia Bernascone