Gita alla scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo

Venerdì 16 dicembre 2016 siamo andati alla scuola mosaicista di Spilimbergo. Siamo partiti alle 8:00 di mattina e siamo arrivati alle 10:00 di mattina.

Sotto la guida di Monica siamo andati a vedere dei mosaici, due molto simili tranne per la forma, uno era rotondo l’ altro era quadrato, poi abbiamo visto una sala con, in mosaico, una mappa della Spilimbergo medievale e dall’ altro lato della stanza un disegno di mosaicisti che lavoravano,  dopo a merenda e siamo ripartiti a vedere una classe prima.  Lì devono rompere, con la marteletta, le pietre di fiume e hanno dei disegni con la dimensione che devono avere le pietre spaccate, le mettevano attaccate al disegno con la colla. Poi siamo passati alle seconde e facevano la stessa cosa senza la dimensione delle pietre.

La terza, invece, doveva creare mosaici e anche in rilievo. Poi ci ha mostrato un mosaico che si chiama “ Pietà “ . La statua sta a Roma. Poi ci ha mostrato, anche, un piano che prima non c’era in cui ci sono alcuni mosaici in vendita, ma costavano troppo !!!

Dopo siamo andati a fare una passeggiata, abbiamo visto il leone alato simbolo di Venezia, e dopo quando stavamo tornando siamo entrati in una chiesa siamo entrati abbiamo fatto il giro della chiesa e siamo usciti, siamo andati in un parco abbiamo pranzato, abbiamo giocato e siamo andati in autobus e siamo andati a casa,  alle quattro eravamo lì !!!

ALESSIA LOSS, CLASSE IV D, IC ROIANO GRETTA, PLESSO UMBERTO SABA, TRIESTE