Internet 30 anni fa

In Italia Internet è arrivato nel 1986 e da allora molte cose sono cambiate. Io non lo so com’ era il Mondo quando non c’era Internet, perchè non ero nato, così l’ho chiesto ai miei genitori. Innanzi tutto è cambambiato il modo di comunicare: prima si usavano le lettere che ci mettevano tanto tempo ad arrivare, oggi con le e-mail, SMS, i social eWhatsApp si può conversare in tempo reale.Si possono fare giochi online con gli amici e si può stare assieme anche se ognuno è a casa sua. Questo è un vantaggio, però giocare assieme all’ aria aperta è tutta un’ altra cosa! Con Internet si possono dare i compiti e fare le ricerche; prima bisognava cercare le informazioni sui libri e sulle enciclopedie.

In Internet ci sono tante canzoni da ascoltare e tanti video da guardare, però ci deve essere un genitore che controlla, perchè nella Rete c’ è di tutto, anche cose che i bambini non devono guardare!

Oggi grazie a Internet non serve più andare nei negozi a comprare le cose, perchè è possibile ordinare tutto online, anche il cibo e le cose elettroniche.

Si può anche lavorare da casa propria con Internet che ci permette di collegarci con tutte le persone del Mondo.

Un’ altra cosa moltoutile della Rete è la possibilità di fare pagamenti senza andare in banca; si possono anche scambiare documenti importanti con gli uffici pubblici e con la scuola senza andare di persona.

Secondo me Internet è molto utile perchè ha reso più facile la vita delle persone e ci permette di sapere tante cose in qualsiasi momento , però non bisogna esagerare perchè altrimenti passi tutta la tua vita davanti a tablet, cellulare, videogiochi e ti dimentichi di tutte le cose belle che ti circondano.

LORENZO STEFANI, CLASSE IV D, IC ROIANO GRETTA, PLESSO UMBERTO SABA, TRIESTE