GITA A SPILIMBERGO: VISITA ALLA SCUOLA DEI MOSAICI

In compagnia della IV D siamo andati a visitare la scuola dei mosaici di Spilimbergo. Attraverso il finestrino del pullman, durante il tragitto, abbiamo visto galline e agnelli. Finalmente, dopo un’ora di viaggio, siamo arrivati davanti al scuola e siamo entrati dentro. Siamo rimasti a bocca aperta, quella scuola aveva il soffitto, il pavimento, i tavolini, le pareti e anche le sedie di mosaico! E‘ incredibile!
Ad un certo punto abbiamo visto al guida che ci ha spiegato come si fa il mosaico; allora ci ha portato nelle classi I, II e III a vedere la costruzione dei mosaici.
Nel tragitto abbiamo visto un mosaico che sembrava fatto di diamanti colorati, ma la guida ha detto che è fatto di un’altra struttura. I ragazzi della prima costruivano mosaici romani; nella seconda costruivano mosaici di vetro e così anche nella terza, dove però venivano costruiti mosaici più difficili. Dopo un in giro per il paese siamo entrati nella Chiesa di santa Cecilia. La guida ci ha accompagnati fino ad arrivare ad un parco e poi se n’è andata via. In quel parco giochi abbiamo potuto giocare e mangiare. La gita è stata interessante e piacevole.

S.D.C. IVC