Insieme si cresce

Qualche volta a scuola capita di trovarsi in disaccordo tra compagni, di discutere e anche di litigare.

A volte se ne esce vincenti, altre perdenti, alcune volte si girano le spalle oppure si finge che non ci sia nessun problema…

Venir fuori da un conflitto non è facile e ci vuole tanto lavoro da parte delle insegnanti per aiutare noi alunni a gestire questi momenti.

Un modo per chiarirci è quello di riunirci tutti in Agorà, ossia lo spazio dell’aula preposto all’ascolto, alla lettura, al relax e a momenti di condivisione, durante i quali socializziamo pensieri, emozioni, opinioni…

Quando si verificano episodi poco piacevoli, che minano il clima positivo della classe, le maestre ci fanno incontrare in Agorà per un confronto diretto, chiedendo cosa sia successo e il perché.

Così cominciamo a parlarne, dicendo ognuno la propria idea su quanto accaduto e cercando di capire se quel gesto o quel comportamento siano stati corretti o meno.

Naturalmente si mira sempre a non giudicare i compagni ma l’azione.

Una volta capito questo si cerca la soluzione per far sì che tutto ciò non si ripeta.

Ovviamente non sempre tutto fila liscio, infatti capita anche che qualcuno non gradisca che il suo agire sia messo in discussione.

Ma lo stare insieme è anche accettare cose che non sempre piacciono, altrimenti si rischia di essere isolati e questo non è bello.

Insieme si cresce!

  Daniela Pagliuca, VC San G. Bosco Isernia