NOI MONTINIANI E LE NOSTRE TRADIZIONI

In data 19 aprile 2017, presso il Teatro Savoia, gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “L. Montini” hanno partecipato alla manifestazione conclusiva riferita al culto di San Giorgio e alle tradizioni della città. La manifestazione, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Campobasso, è stata organizzata dall’Associazione Arti e Tradizioni “Fontana Vecchia” in collaborazione con l’Associazione Crociati e Trinitati” per promuovere forme di educazione permanente attraverso la conoscenza del proprio territorio, della sua storia, delle sue tradizioni, affinché maturino un più forte senso di appartenenza alla propria comunità.
Per l’occasione gli alunni delle classi terze, quarte e quinte, hanno preparato una piccola rappresentazione teatrale, canti e balli popolari. Le classi quarte, inoltre, hanno realizzato un opuscolo contenente la storia del Santo, la sua leggenda, i suoi prodigi, la rappresentazione grafica della chiesa dedicata al Santo, della sua statua e della sua lapide. Queste ultime, altresì, sono state impegnate nella produzione di elaborati scritti e grafico-pittorici esposti in mostra, dal 21 al 28 aprile 2017 presso il Municipio della città.