Occhio ai rifiuti

Isernia, 7 marzo 2017.

Aderendo al progetto “Rifai il look al tuo contenitore”, la nostra scuola ha avuto modo di incontrare esperti nel settore dello smaltimento dei rifiuti.

Carmen D’Antonio, responsabile del progetto in questione, è arrivata oggi in classe per sensibilizzarci al rispetto dell’ambiente e per farci comprendere che un gesto attento, per quanto piccolo, può fare la differenza.

L’esperta ci ha presentato delle slide, che mostravano come compiere la raccolta differenziata in generale.

Successivamente ci ha spiegato cosa bisogna riciclare e in quali contenitori collocare i rifiuti; ci ha inoltre chiarito cosa buttare definitivamente e cosa può essere trasformato utilizzando gli oggetti riciclati.

Dal suo intervento abbiamo capito che non è possibile risolvere il problema dei rifiuti senza il contributo di tutti e senza modificare le abitudini consolidate. Ognuno deve fare qualcosa con impegno e spirito di collaborazione.

Per quanto riguarda la nostra scuola, la partecipazione al concorso prevede un’attività molto divertente: andremo a rivestire contenitori completamenti bianchi, per dare loro un nuovo look!

La nostra classe lo dovrà fare attraverso il riciclo della plastica e quando il lavoro sarà completato, una giuria lo valuterà e i contenitori che vinceranno saranno esposti in tutti gli enti pubblici.

Classe VD, San G. Bosco Isernia