Carducci & Mondadori “in alternanza”

Il Carducci di Comiso a fianco della libreria Mondadori in un progetto di gioco lettura per bambini della scuola primaria. Il progetto ha visto la presenza, l’impegno e la collaborazione degli studenti del Liceo Classico, Scientifico e Artistico, impegnati nell’Alternanza Scuola-Lavoro. Nello specifico gli alunni della sezione scientifica hanno divertito i bambini con esperimenti sui fenomeni fisici e chimici che generalmente accadono sotto i nostri occhi . “Lo scopo della nostra alternanza è quello di unire esperimenti scientifici, come calcolare il volume dell’aria e reazioni chimiche varie attraverso il gioco; non a caso in una delle attività proposte abbiamo fatto costruire ai bambini un vulcano di carta e poi con del colorante abbiamo fatto avvenire una reazione schiumosa”; questo è l’esauriente commento di una ragazza del liceo scientifico .
Per quanto riguarda invece i ragazzi del liceo classico , loro e’ stato il merito di aver animato realizzato delle letture animate, anche con balli, canti e scenette varie. La responsabile della libreria si è dimostrata molto soddisfatta di questo progetto ” le attività proposte le avremmo fatte con più fatica se non ci avessero aiutato i ragazzi dell’alternanza”.
La collaborazione tra il Carducci e la libreria Mondadori è nata già l’anno scorso da un progetto della professoressa Noto; quest’anno l’attività è continuata e si è potenziata grazie al sostegno e alla fiducia del dirigente scolastico dott.ssa Maria Giovanna Lauretta. Questo progetto e’ stato rivolto alle sezioni scientifica,classica e artistica del complesso ed è stato monitorato dal tutor dell’attività, la professoressa Mariastella Mautese.
Dalla preside Maria Giovanna Lauretta ai giovani stessi, tutti sperano che questo tipo di alternanza venga riproposta il prossimo anno e possa attirare quanti più bambini possibili .

Orazio Pucci IV B Liceo Scientifico – Istituto “G. Carducci” – Comiso