Grandiosa affermazione dell’ISTITUTO COMPRENSIVO di Larino a Policoro ed ora tutto è pronto per la XVI edizione Rassegna dei Gruppi scolastici – Festival Musicale – Larino

La Rassegna dei Gruppi Scolastici è promossa dal nostro Istituto Comprensivo di Larino con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, del comune di Larino e in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti San Primiano Martire, l’associazione C.A.R, l’Associazione  Culturale “Don Luigi M. Asterband”. “Il 16 maggio a Larino si esibiranno  circa 300 alunni di vari istituti scolastici. Sarà un’occasione di crescita formativa e di scambio culturale per loro, ma anche per i docenti, le stesse scuole e l’intera città che li ospita”, ha dichiarato il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Larino, la professoressa Angela Maria Tosto che ha aggiunto “con questa iniziativa, la nostra scuola evidenzia anche l’azione efficace dei risultati a distanza dei percorsi di studio attraverso la presenza di molti giovani che hanno già terminato il ciclo di studi della scuola di primo grado e che, su loro richiesta, vengono inseriti nell’Orchestra Magliano”. Il Festival arriva a compimento delle attività didattiche dei progetti del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di Larino, dove il Coro di Voci Bianche e l’Orchestra Magliano si presentano al pubblico dopo numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali tra cui la vittoria negli anni scorsi al GEF (Global Educational Festival) di Sanremo, il più importante Festival Internazionale della Musica Scolastica; l’ultima partecipazione della nostra orchestra e del coro delle voci bianche è proprio dei giorni scorsi a Policoro: la rassegna musicale nazionale voluta dal Ministero dell’Istruzione dove  hanno ricevuto encomi dal responsabile del CNAM dottoressa Annalisa Spadolini presente proprio a Policoro. Non resta che augurarci che i ragazzi siano sempre più soggetti attivi della musica oltre che attenti critici e fruitori di questo meraviglioso linguaggio che unisce veramente tutti.