LA VAL D’ORCIA

La Val d’Orcia è situata in Toscana e prende il nome dal fiume che la attraversa, l’Orcia. Si estende fra la provincia di Siena e quella di Grosseto. Nel 2004, è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
E’ ricca di bellezze naturalistiche: il massiccio del Monte Amiata è una di queste, la cui vetta raggiunge i 1.738 metri sul livello del mare. E’ un antico vulcano ormai spento da moltissimi anni. Tra le altre bellezze, possiamo ricordare i Bagni di San Filippo, famosi per le acque sulfuree ed una piccola cascata centrale.
Ma la Val d’Orcia possiede anche bellezze costruite dall’uomo: Siena è una di queste. E’ una città ricca di torri, palazzi signorili e cattedrali, come ad esempio il Duomo di Siena.
Un’altra città molto bella è Pienza, una piccola cittadina dove puoi viaggiare nel passato fra le piccole vie piene di storia e di botteghe di artigianato.
Descrivere la bellezza di questa zona non è facile: dai paesaggi mozzafiato ai paesini tipici, la Val d’Orcia ci offre la possibilità di trascorrere una vacanza emozionante.

MICHELE PAPALINI PRIMA A