Una vita piena di cambiamenti

Parliamo di una donna di 43 anni che cambia vita e si trasferisce a Lanzarote.
Una vita tutta nuova piena di cambiamenti.


-Per quale motivo è andata a vivere a Lanzarote ?
Prima di tutto per il lavoro che qui non avevo, e giù nel giro di 15 giorni ho trovato, con tanto di contratto in regola e ben pagata, secondo poi per uno stile di vita più sereno, perché in Italia era diventato tutto troppo stressante.
-Appunto il tuo stile di vita è cambiato da quando stai a Lanzarote ?
Il mio stile di vita da quando sto a Lanzarote è cambiato dal giorno alla notte.
-Sei pentita della tua scelta?
No ! io sono pentita perché ho provato per tanti anni qui e ho buttato tanti anni della mia vita a provare in Italia quando non ci stava possibilità, invece di andare subito a Lanzarote.
-Non torneresti mai a Roma?
L’unica cosa che mi fa tornare a Roma è la mia famiglia
-Quali sono i pro e i contro di aver cambiato luogo di nascita ?
Beh intanto ti rimane nel cuore e ti rimane tanta rabbia pensare che noi qui a Roma potremmo fare molto e non si riesce a farlo. Sei costretto ad andartene e arricchire un altro paese che non è il tuo, e poi ovviamente la famiglia per quanto puoi stare bene ti manca, ti manca tanto.
-L’isola è più aggiornata di Roma?
Per assordo, nonostante la mia isola è 73×37 km, io non ho mai fatto una fila dentro un ufficio pubblico non ho mai avuto problemi per prendere un certificato, la cosa più facile da fare è stata proprio fare la dichiarazione dei redditi è tutto molto più tecnologico e tutto molto più avanzato.
– Anche la vita economica ?
ASSOLUTAMENTE ! e oltretutto gli stipendi ti permettono di fare un ottima vita, con uno stipendio da cameriera io vivo come un regina.


Federica Alegiani – Istituto Colombo di Roma