Laboratorio di ceramica

Anche quest’anno, presso i locali del Centro diurno “Raggio di luce” dell’Associazione di Volontariato “Cielo e Terra” di Trivento, è stato attuato un laboratorio di Ceramica per gli alunni delle classi prime della Scuola secondaria di Primo grado.  Un giorno a settimana, gli alunni, accompagnati e seguiti dalla prof.ssa Michela Sciannamè, hanno potuto svolgere attività di manipolazione dell’argilla in tutte le varie fasi, grazie all’insegnamento esperto del maestro Michelangelo Chirico che ha attivato un percorso manipolativo-didattico-creativo al fine di realizzare piccoli manufatti e un pannello con rappresentazione “naif” di Trivento.  In ambito  artistico-didattico, il laboratorio si è rivelato un’esperienza completa e gratificante. E’ importante, però, sottolineare, come le attività del laboratorio, oltre ad una valenza prettamente pedagogico-educativa, abbiano regalato agli alunni situazioni di arricchimento umano e sociale, grazie alla collaborazione  degli ospiti del Centro e delle signore Antonella Quici, Enza Civico, Rossella Griguoli, del signor Ugo Potenza, che con la loro accoglienza hanno creato un clima sereno e familiare nel rispetto e valorizzazione delle “diversità”. In particolar modo si ringraziano la nostra Dirigente Scolastica M.Maddalena Chimisso e la Presidente del Centro Maria Mastroiacovo che hanno permesso la reale attivazione del laboratorio. La Scuola, attraverso questo progetto, intende continuare a svolgere un ruolo di soggetto attivo e aggregante nell’ambito della realtà socio-ambientale.

Prof.ssa D’Onofrio Elisa