TRE STUDENTESSE AL PARLAMENTO

L’onorevole Patriciello ha indetto il concorso “Eutube: racconto digitale dei 60 anni d’Europa”, in occasione del sessantesimo anniversario dell’UE, il quale richiedeva la realizzazione di un filmato riguardante uno dei temi proposti. Gli argomenti esposti erano  l’Erasmus, la Brexit e i 60 anni dell’UE dai trattati di Roma. Il concorso, rivolto agli studenti che frequentano il quarto anno degli Istituti Superiori della Regione Molise, intende aumentare l’attenzione e la consapevolezza delle giovani generazioni sul ruolo e l’importanza dell’Unione Europea e delle sue istituzioni, a 60 anni dai Trattati di Roma, atto di nascita dell’avventura politica ed economica europea. Le alunne del IV liceo delle Scienze Applicate di Trivento Linda, Camilla e Chiara in collaborazione con la professoressa Scarano e il professore Carlucci hanno realizzato un video per spiegare che cos’è l’UE, i suoi obiettivi e i suoi organi. I prodotti digitali in gara sono stati giudicati da una commissione che valutava secondo criteri prestabiliti. Al voto della giuria si sono aggiunte le visualizzazioni sul canale Youtube. Il filmato delle studentesse è rientrato tra quelli vincitori. Gli alunni premiati, nel mese di giugno, saranno invitati a Bruxelles per assistere da vicino ai lavori del Parlamento europeo e dei suoi deputati. Il progetto offre la possibilità di rafforzare e riaffermare il rapporto tra cittadini ed UE, così da far riscoprire quel senso di appartenenza all’Europa tipico delle epoche passate che ha permesso di giungere a questa “Unione”.

Di Consilvio Linda, De Pasquale Camilla e Fossaceca Chiara, classe IV Liceo Scienze Applicate