Il burro cacao: un progetto UDA per competenze

Gli alunni della classe IIC Chimica hanno svolto un progetto U.D.A. per competenze, realizzando un prodotto finale in laboratorio: un balsamo labbra naturale, senza l’aggiunta di additivi.

Per la realizzazione la classe si è divisa in gruppi per studiare il prodotto con ognuno dei professori.

In Biologia, Scienze e Tecnologie Applicate e Fisica sono state analizzate le caratteristiche fisiche e organolettiche del prodotto; con la professoressa di Diritto è stata stilata una ricerca di mercato per decidere l’aroma, la colorazione e la confezione del balsamo per le labbra. Con l’insegnante di Religione è stato pensato uno slogan etico, che rispecchiasse le proprietà del prodotto, mentre in Tecnologia e Rappresentazione grafica gli studenti hanno studiato e realizzato una confezione attraverso rappresentazioni isometriche e realizzato una brochure illustrativa bilingue, in Italiano e in Inglese con il supporto dei professori di queste discipline.

Nei laboratori di Chimica dell’istituto, gli studenti hanno eseguito diverse prove per ottenere il prodotto finale.

Il 22 maggio scorso il prodotto, con tutto il lavoro preparatorio, è stato presentato al Dirigente scolastico Anna Maria Giusti e ai professori del corso, che si sono mostrati molto soddisfatti.

Alla fine della presentazione, gli studenti emozionati dichiarano: “Il progetto ci ha coinvolti e appassionati, ci ha aiutato nei rapporti interpersonali e formati per le competenze richieste agli studenti alla fine del secondo anno”.

Per la Redazione Anastasia Malandra, Martina Zappalorto, Antonella Fata, Mario Fedele.
IIC CHIMICA, IIS “L. di Savoia” Chieti